lunedì 30 giugno 2014

Auléive abbenàte - Olive raddolcite

Ingredienti
Olive verdi
Alloro
Sale grosso  


Preparazione
Procurarsi della cenere.
Mettere le olive in un recipiente di plastica o di altro tipo (préime se mettìnne ndà na cònche de ràma ròsse) e aggiungere sopra la cenere (ovviamente a temperatura ambiente ). Fare riposare per 1/2 giorni.
Successivamente porre le olive in un altro recipiente pieno d'acqua. Ogni giorno, per circa 3/4 giorni, sostituire l'acqua intorpidita (lesséje=lisciva) all'nterno del recipiente con dell'acqua limpida e fresca. Accertarsi che la lesséje non si sia formata nuovamente. ASuccessivamente scolare le olive e preparare la salamoia: fare bollire dell'acqua e aggiungerci sale grosso(100/120 grammi per ogni litro d'acqua) e alloro. Una volta sciolto il sale, fare raffreddare il tutto. A questo punto mettere le olive in barattoli di vetro (beccuàcce), riempiendoli fino all'orlo, e ricoprirle con la salamoia. Aggiungerci una foglia di alloro in superficie e chiudere i barattoli. Conservare in luogo fresco (ndà la cantéine). 

Dopo circa un mese, scolare l'acqua dai barattoli e preparare nuovamente la salamoia: questa voltà però, in ogni litro d'acqua aggiungere circa 80 gr di sale grosso. Una volta raffreddata, versarla nei barattoli, aggiungendoci la classica foglia d'alloro in superficie. Tappare e conservare sempre in luogo fresco.
Le olive sono pronte quando perdono il caratteristico sapore amarognolo (dopo circa 2 mesi).


Tànta gràzie a mammózza Leciuéie...

Nessun commento:

Posta un commento

Quale di questi argomenti vorreste che sia meglio approfondito?